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LOU DUMONT MEURSAULT BLANC 2022
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  • LOU DUMONT MEURSAULT BLANC 2022

LOU DUMONT MEURSAULT BLANC 2022

  • COD:0625000057
  • Produttore:Maison Lou Dumont
  • Denominazione:Meursault AOP

Questo Meursault Blanc della Maison Lou Dumont è ottenuto da uve Chardonnay in purezza provenienti dalle parcelle Les Millerands e Les Pelles, le cui viti hanno un'età media di 30 anni. Pressatura diretta, fermentazione a bassa temperatura ed affinamento di 18 mesi in botti di rovere (di cui il 70% nuove), e di 1 mese in acciaio prima dell’imbottigliamento. Non filtrato e non chiarificato. Un Mersault eccezionale, contraddistinto da rotondità, morbidezza ed aromi affumicati. Colore: giallo paglierino chiaro, con luminose sfumature verdoline. Al naso si esprime su note di caprifoglio e limone candito, accompagnate da eleganti sentori di felce, brioche e pane tostato. Il palato è succoso, fresco e salino, con aromi di frutta secca, mandorla e nocciola su tutte. 

Prezzo 165,00 €
Tasse incluse
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Scheda tecnica

  • Anno2022
  • DenominazioneMeursault AOP
  • Vitigno100% Chardonnay
  • RegioneBorgogna
  • NazioneFrancia
  • Gradazione alcolica12,5%
  • Formato0,75L
  • AstuccioNO

Descrizione produttore

Spinto dalla passione per la Borgogna e dal sogno di produrre vino, il sommelier giapponese Koji Nakada ha lasciato la sua nativa Okayama nel 1996 e si è trasferito a Beaune per studiare enologia al prestigioso CFPPA. Studiando il francese a Digione, ha incontrato Jae Hwa Park, una coreana con la quale si è sposato e con cui, dopo alcune esperienze presso piccole maison di Champagne e dell’Alsazia, nel 2000 ha fondato la Maison Lou Dumont, domaine artigianale a Gevrey-Chambertin. L'obiettivo di Koji è produrre una Borgogna pura, onesta e corretta a livello regionale, in agricoltura biologica. Koji e Jae Hwa credono, infatti, che un approccio alle pratiche viticole rispettoso dell'ambiente produca succhi di altissima qualità; anche nelle vinificazioni l'approccio ai vini è minimo: si limitano rimontaggi e follature e si impiegano lieviti naturali. Per tutte le uve utilizzate viene imposta un'età minima rigorosa della vite di 30 anni. I tre caratteri giapponesi sull'etichetta rappresentano il cielo, la terra e l'uomo, elementi che assieme rappresentano il concetto di terroir. Nel 2012 Koji e Jae Hwa hanno iniziato acquistare i loro primi appezzamenti in Borgogna: impresa non da poco per un produttore non nativo.

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