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LOU DUMONT CHOREY-LÈS-BEAUNE 2021
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  • LOU DUMONT CHOREY-LÈS-BEAUNE 2021

LOU DUMONT CHOREY-LÈS-BEAUNE 2021

  • COD:0625000024
  • Produttore:Maison Lou Dumont
  • Denominazione:Chorey-lès-Beaune AOP

Questo grande rosso di Lou Dumont nasce da uve Pinot Nero in purezza provenienti da Chorey-lès-Beaune. Raccolta manuale e fermentazione spontanea con lieviti indigeni. Affinamento per 17 mesi in botti di rovere francese (nuove per il 30%), seguiti da un ulteriore mese in serbatoi di acciaio inox. Al naso rivela aromi di piccoli frutti rossi, con note leggermente speziate e affumicate. Al palato è vivace, con sentori di frutti rossi e tocchi speziati. Finale persistente.

Prezzo 80,00 €
Tasse incluse
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Da degustare con

  • Tabacco #1
  • Sigaro Cubano
  • Sigaro Domenicano

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Scheda tecnica

  • Anno2021
  • DenominazioneChorey-lès-Beaune AOP
  • Vitigno100% Pinot Nero
  • RegioneBorgogna
  • NazioneFrancia
  • Gradazione alcolica13%
  • Formato0,75L
  • AstuccioNO

Descrizione produttore

Spinto dalla passione per la Borgogna e dal sogno di produrre vino, il sommelier giapponese Koji Nakada ha lasciato la sua nativa Okayama nel 1996 e si è trasferito a Beaune per studiare enologia al prestigioso CFPPA. Studiando il francese a Digione, ha incontrato Jae Hwa Park, una coreana con la quale si è sposato e con cui, dopo alcune esperienze presso piccole maison di Champagne e dell’Alsazia, nel 2000 ha fondato la Maison Lou Dumont, domaine artigianale a Gevrey-Chambertin. L'obiettivo di Koji è produrre una Borgogna pura, onesta e corretta a livello regionale, in agricoltura biologica. Koji e Jae Hwa credono, infatti, che un approccio alle pratiche viticole rispettoso dell'ambiente produca succhi di altissima qualità; anche nelle vinificazioni l'approccio ai vini è minimo: si limitano rimontaggi e follature e si impiegano lieviti naturali. Per tutte le uve utilizzate viene imposta un'età minima rigorosa della vite di 30 anni. I tre caratteri giapponesi sull'etichetta rappresentano il cielo, la terra e l'uomo, elementi che assieme rappresentano il concetto di terroir. Nel 2012 Koji e Jae Hwa hanno iniziato acquistare i loro primi appezzamenti in Borgogna: impresa non da poco per un produttore non nativo.

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