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LOU DUMONT BOURGOGNE ROUGE 2022
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  • LOU DUMONT BOURGOGNE ROUGE 2022

LOU DUMONT BOURGOGNE ROUGE 2022

  • COD:0625000060
  • Produttore:Maison Lou Dumont
  • Denominazione:Bourgogne AOP

Questo Bourgogne Rouge di Koji della Maison Lou Dumont, che riassume l'essenza della Borgogna, prende vita da uve Pinot Nero in purezza, provenienti da viti di 30 anni coltivate su terreni calcarei di Gevrey-Chambertin, Fixin e Hautes-Côtes de Nuits. Raccolta manuale, macerazione a freddo per 3-5 giorni e riposo per 15 giorni in acciaio. Affinamento di 17 mesi in botti di rovere (nuove per il 20%) e di 1 mese in acciaio prima dell'imbottigliamento. Non filtrato e non chiarificato. Questo Pinot Nero è intenso, ma non troppo tagliente, e rivela aromi fruttati e floreali. Buona la sapidità sul finale. Ottime potenzialità di invecchiamento.

Prezzo 55,00 €
Tasse incluse
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Quantità

Da degustare con

  • Tabacco #1
  • Sigaro Cubano
  • Sigaro Domenicano

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Scheda tecnica

  • Anno2022
  • DenominazioneBourgogne AOP
  • Vitigno100% Pinot Nero
  • RegioneBorgogna
  • NazioneFrancia
  • Gradazione alcolica12,5%
  • Formato0,75L
  • AstuccioNO

Descrizione produttore

Spinto dalla passione per la Borgogna e dal sogno di produrre vino, il sommelier giapponese Koji Nakada ha lasciato la sua nativa Okayama nel 1996 e si è trasferito a Beaune per studiare enologia al prestigioso CFPPA. Studiando il francese a Digione, ha incontrato Jae Hwa Park, una coreana con la quale si è sposato e con cui, dopo alcune esperienze presso piccole maison di Champagne e dell’Alsazia, nel 2000 ha fondato la Maison Lou Dumont, domaine artigianale a Gevrey-Chambertin. L'obiettivo di Koji è produrre una Borgogna pura, onesta e corretta a livello regionale, in agricoltura biologica. Koji e Jae Hwa credono, infatti, che un approccio alle pratiche viticole rispettoso dell'ambiente produca succhi di altissima qualità; anche nelle vinificazioni l'approccio ai vini è minimo: si limitano rimontaggi e follature e si impiegano lieviti naturali. Per tutte le uve utilizzate viene imposta un'età minima rigorosa della vite di 30 anni. I tre caratteri giapponesi sull'etichetta rappresentano il cielo, la terra e l'uomo, elementi che assieme rappresentano il concetto di terroir. Nel 2012 Koji e Jae Hwa hanno iniziato acquistare i loro primi appezzamenti in Borgogna: impresa non da poco per un produttore non nativo.

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